Cartoceto DOP: il festival

logo-cartoceto-dop-il-festival
Logo - Cartoceto DOP: il festival

La Via della Seta, non fosse altro che crede fermamente nella collaborazione con tutte le altre Associazioni del Territorio, partecipa attivamente al più importante evento di Cartoceto, la Mostra mercato dell’Olio e dell’Oliva,organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale che negli ultimi anni l’ha affiancata con il Festival DOP per accrescere, con successo, la partecipazione dei visitatori attraverso una promozione ed una offerta culturale e ricreativa di altissimo livello.

Alla nostra Associazione viene sempre riservato una spazio, sempre molto caratteristico del paese, che noi riempiamo di contenuti sempre in ossequio a quella che è la nostra mission rivolta all’Arte, alla Storia, all’Enogastronomia,alle Tradizioni e al Divertimento.

Esponiamo e raccontiamo, in collaborazione con l’Ex Consorzio della Famiglia Bertozzi Cecchi, alcuni attrezzi che loro hanno “raccolto” nel tempo facendo così rivivere ai più anziani le esperienze passate e ai più giovani facciamo vedere come si viveva e con che cosa si lavora un tempo.Abbiamo portato il Karoke nelle “Copertelle” con un risultato strabiliante in quanto novità assoluta per il tipo di manifestazione, come si sono esibiti inostri musicisti, Ambrosini e Venturi, nelle grotte del paese.Abbiamo esposto le opere d’arte dei nostri Scultori Galiardi e Pupita, come abbiamo illustrato le opere d’arte e la storia di Cartoceto con i nostri EspertiPelosi e Battisti, realizzando anche un filmato su Cartoceto.Abbiamo “insegnato il Cinese” con Rondina ed esposto i lavori da Hobbisty di Capoferri e Sirri.

Non abbiamo però tralasciato la parte enogastronomica e tutti oramai sanno che alla Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto, nello spazio de La Via della Seta, si possono mangiare favolosi Maritozzi e Panini con Prosciutto Nostrano rigorosamente tagliato a mano dal nostro Lele.

Una partecipazione, la nostra, attiva e sempre su base volontaristica che rende omaggio al prodotto economicamente più importante del nostro Comune, l’Olio DOP Cartoceto.

43° Mostra Mercato dell'Olio e dell'Oliva
Edizione 2019

Cartoceto DOP festival

42° Mostra Mercato dell'Olio e dell'Oliva
Edizione 2018

L’Associazione Culturale “La Via della Seta”, invita a partecipare numerosi, domenica 4 novembre, alla 42^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva a Cartoceto (Cartoceto Dop, il Festival), dove sarà presente nella grotta Vitali di via Marcolini – Ang. Via Mazzini.

Le nostre attività:

– ore 14.30 “Caccia ai Particolari”. Un gioco per conoscere meglio il paese, divertendosi e con possibilità di vincere un bel premio (https://www.facebook.com/events/1460408130728505/).

– ore 14.30 “Musica in grotta”. Esibizione del grande fisarmonicista Giovanni Oliva (da non perdere !!!).

– “Lavori in Ceramica” potrete ammirare le opere realizzate durante il Corso di Ceramica by Mimmo Carrino.

– ore 17.00 “I Beni Artistici e storici di Cartoceto” raccontati dai nostri esperti Pelosi e Battisti.

……e….dulcis in fundo….potrete rifocillarvi con un bel panino al prosciutto (tagliato a mano da Lele) e assaggiare un gustoso maritozzo…il tutto accompagnato da uno speciale vino rosso (scelto dal nostro Eno-Silvano).

Per far conoscere Cartoceto ai visitatori abbiamo indetto un concorso denominato “Caccia ai Particolari”, una gara, con favoloso premio, per le vie e i siti storici del Comune, alla ricerca di elementi caratteristici del Borgo.

Scopo: consentire ai Visitatori di conoscere nei dettagli il borgo di Cartoceto, attraverso un gioco con 10 domande; queste avranno il compito di far scoprire le vie, i siti, le opere che caratterizzano il paese.

Regolamento:
Gara aperta, non a tempo ma a scadenza, con possibilità quindi di iniziare a piacere, dalle ore 15,00 fino alle ore 17,00, orario di chiusura tassativo.

Le iscrizioni inizieranno alle ore 14,30.

La partecipazione dei minori (18 anni non compiuti), è subordinata alla presenza di un familiare, all’atto dell’iscrizione.

A tutti i concorrenti saranno consegnate 10 schede con foto di “particolari” riguardanti elementi costitutivi di un’opera esistente nel centro storico di Cartoceto, che andranno individuati tra quadri, porte, palazzi, scorci, vie e tanto altro.

Nelle suddette schede, oltre alle immagini, verranno riportate delle indicazioni utili per la ricerca e ci sarà lo spazio sufficiente per consentire al concorrente di descrivere l’oggetto, riportando le indicazioni precise dell’ubicazione del “particolare”.

Facciamo un esempio, se nella foto ci fosse una maniglia, il concorrente, una volta individuata dovrà scrivere: Maniglia porta d’ingresso, civico via Mazzini n°5.

Al termine della gara, la giuria assegnerà il premio a chi avrà totalizzato il maggior numero di risposte positive.

Non Vince chi per primo trova tutti i particolari, ma chi ne trova di più; in caso di parità, si consegnerà una foto aggiuntiva con un particolare da scoprire e vincerà chi riporterà per primo, la risposta giusta.

Costo d’iscrizione Euro 5,00 a persona.

Il premio consiste nella metà dell’incasso.

Per ulteriori informazioni potete
– inviare una mail a laviadellaseta.lucrezia@gmail.com
– contattare il Presidente Rapa 329.8213875