Festa della Fava e del Formaggio

fava-formaggio-lucrezia
Logo - Festa della Fava del Formaggio

Negli anni 50, alcuni amici di Lucrezia idearono questa festa che per oltre 40 anni è stata una tra le più importanti Sagre del territorio.

Poi, come spesso accade, senza un reale passaggio generazionale, gli organizzatori decidono di sopprimerla. La Via della Seta, che in gran parte è composta da persone che comunque,almeno da spettatori hanno vissuto e goduto di quella esperienza, decidono,dopo ben 18 anni di riproporla.

La formula viene aggiornata e all’immancabile Ballo Popolare con l’offerta Enogastronomica, vengono affiancate e coinvolte le parti attive del paese riproponendo sfilate di moda (con gli Operatori del settore moda del Comune), commedie dialettali, Tornei Sportivi con l’APAV e la Bocciofila, mercatini di Hobbisti e tante iniziative e giochi per i bambini.Ovviamente la Fava ed il Formaggio la fanno da padrona e si lancia un primo piatto a base di farina di fava, I TACCONI, che fanno rivivere ai meno giovani i tempi che furono e fanno conoscere ai più giovani una tradizione antichissima.

Offriamo a tutti anche la “Fava dei Tori e delle Giovenche”, una ricetta di un tempo che fu, riproposta da Lele, che tutti apprezzano per la sua particolarità, accompagnandola con un buon bicchiere di vino.Come da nostro progetto, ogni edizione avrà una strutturazione diversa da quella precedente e le soprese non finiranno mai, come mai deve finire la Sagra più storica del nostro Comune.L’edizione 2018 si terrà nelle giornate di Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio.

Festa della Fava e Formaggio 2019

Nell’ambito della Festa della Fava e del Formaggio, si terrà la sfilata di cani meticci e non, in cui importante sarà non solo la bellezza del cane, ma soprattutto la somiglianza tra cane e padrone.

Osservate bene  il vostro cane e cercate di assomigliargli il più possibile così da poter  partecipare a questa simpatica sfilata che poi si tramuterà in una vera e propria gara.

Regolamento:

–    Iscrizione Euro 5,00. 
–    A tutti i partecipanti verrà consegnata una busta contenente prodotti per cani gentilmente offerti dagli sponsor della manifestazione.
–    Il ricavato verrà devoluto al Canile del Ragano.
–    Sarà nominata una competente Giuria il cui giudizio sarà unico ed insindacabile.
– E’ obbligatorio l’uso del guinzaglio
– Non usare giochi o cibo se vicino ci sono altri cani
– Controllare sempre che il vostro cane stia bene e si senta a suo agio
– Se il vostro cane sporca, pulite subito ( Lo spazio della manifestazione è lo stesso dove si tiene la Festa della Fava e del Formaggio, pertanto è indispensabile lasciare a tutti una ottima impressione dal lato organizzativo e di senso civico)
– Se il vostro cane si sta stressando, portatelo a passeggiare e poi tornate.
– Se la femmina è in calore, o non partecipate oppure prestate la massima attenzione.
– I Partecipanti dovranno sottoscrivere una Autocertificazione con al quale si dichiara che il cane gode di ottima salute ed è coperto da Vaccini
– I Partecipanti dovranno  sottoscrivere una liberatoria per consentire all’organizzazione di pubblicare foto e video sui social e/o sugli organi di stampa, ritenuti utili per pubblicizzare l’evento e la partecipazione.
– I Partecipanti dovranno sottoscrivere che l’organizzazione declina ogni responsabilità derivante dal comportamento dei cani lasciandola  ai proprietari.

Le regole sopra elencate sono state scritte  affinché sia i partecipanti bipedi che tutti i cani, possano avere un bel ricordo di questa giornata e lo spirito di chi vi partecipa, deve rifarsi a quanto di più esilarante e romantico si può rilevare cliccando sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=az3Kj8kObNw

Festa della Fava e del Formaggio a Lucrezia a maggio 2019

Programma della Festa della Fava e Formaggio 2019

Programma della Festa della Fava e del Formaggio 2019