Corsi professionali

Corsi 2019/2020

Corso base di lingua cinese
Corso base di lingua inglese
Corso base di lingua tedesca
Corso avanzato di lingua inglese

L'importanza del Sito Web e dei Social per te e la tua attività - 12 febbraio 2019 - Lucrezia

Lucio Alessandri presenta l'importanza del sito web e dei social per la tua attività

L’Associazione Culturale “La Via della Seta”, in collaborazione con il suo Socio Lucio Alessandri organizza:

L’importanza del Sito Web e dei Social per te e la tua attività

Martedì 12 febbraio ore 21,00 – Sala Comunale “A. Cecchini” (sotto la Scuola Media di Lucrezia).

Si parlerà di:

  • Quanto è importante avere un sito web nel 2019
  • Perché essere presente sui social in maniera attiva
  • Come lavorare correttamente sul web oggi

Ad ornare la sala, “Opere in Mostra” dello Scultore Giovanni Galiardi.

A tutti i partecipanti sarà offerto un buffet a base di prodotti tipici locali.

Per maggiori informazioni inviare una mail a laviadellaseta.lucrezia@gmail.com o chiamare:
– Mauro 329.8213875
– Lucio 331.9240000

INGRESSO LIBERO

Corsi di ceramica

Veniamo contattati da un Prof. Di Artistica nostro vecchio amico nonché pensionato.

La sua attività da docente per molti anni l’hanno visto protagonista nel la locale Scuola Media ed il ricordo che tanti ragazzi e colleghi hanno di lui è rimasto scolpito sulle tante sculture che lo stesso ha realizzato con gli allievi e che ora sono in bella mostra nei corridoi della scuola e in tante case di Lucrezia.

Il Prof. Cosimo Carrino più conosciuto come Mimmo, propone a La Via della Seta, attraverso il Socio nonché Suo ex Preside, Giovanni Pelosi, dei Corsi di Ceramica e si rende disponibile pur abitando a Taranto, a trasferirsi nel nostro paese.

Subito cogliamo la palla al balzo, contattiamo la Dirigente Scolastica Susanna Nueman dell’Istituto Comprensivo Marco Polo alla quale presentiamo il Progetto, visioniamo il laboratorio dove un tempo operava il Carrino, verifichiamo che tutte le attrezzature siano ancora in ottimo stato e al loro posto, controlliamo la funzionalità del Forno e di conseguenza visto il risultato positivo, proponiamo di tenere corsi gratuiti per i ragazzi e la disponibilità del laboratorio per tenere corsi per gli adulti.Il progetto parte e ben 30 ragazzi stanno ora frequentando il Corso come pure l’adesione al Corso per gli adulti è stato ben recepito e diciotto sono coloro che più o meno esperti, seguono con attenzione gli insegnamenti di Carrino che si conferma ancora una volta grande appassionato della materia nonché valente artista.Vedere lavorare quei ragazzi ( maggioranza di sesso femminile) è un vero piacere e la passione che Mimmo trasmette è rilevabile dai lavori che ne scaturiscono.

Al termine dei corsi, i lavori, per non chiamarli “opere”, saranno esposti e venduti durante la Festa della Fava e del Formaggio ed il ricavato andrà per ripianare i costi sostenuti e garantire così una possibile quanto auspicabile continuità futura. E’ in progetto anche la realizzazione di una vera e propria opera da lasciare quale donazione all’Amministrazione Comunale purché la installi in un sito
importante come è importante l’arte specie quella dove i ragazzi ne sono stati protagonisti.Altri corsi seguiranno perché i Soci ne sentono una grande necessità e negli argomenti più vari; si accettano proposte anche dai non Soci.

Noi come La Via della Seta siamo aperti e disponibili a sostenere questi progetti purché di interesse generale e significativi.

  • 2018: Gennaio – Aprile “Corso di ceramica”
Corso di ceramica a Lucrezia di Cartoceto da La via della Seta

L’Associazione Culturale “La Via della Seta”, nell’ambito del Progetto Scuola, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “M. Polo”, propone l’inserimento di un corso di ceramica, dedicato ai ragazzi ed uno agli adulti.

• Location: Laboratorio ICMP • Tempi: gennaio, febbraio, marzo, aprile 2018 • Durata: 30 ore con lezione settimanale da 2 ore • Quota di partecipazione: ragazzi gratuita; adulti euro 60,00 • Lezioni Adulti: tutti i giovedì dalle 18,30 alle 20,30

Coordinatore: Prof. Cosimo Carrino con la collaborazione di: – Docenti di Arte e Immagine di ICMP – dell’Associata LVDS Daiana Capoferri

Fasi della propedeutica, relativa alla realizzazione finale di oggettistica personalizzata: 1. Percorso formativo (tecnico-pratico) finalizzato al conseguimento delle capacità creative iniziali, relative al mondo della ceramica. 2. Manipolazione della materia plastica e relativo uso della strumentazione idonea. 3. Sviluppo e potenziamento della creatività attraverso percorsi manuali e strumentali; dall’essicazione del manufatto in creta, fino al ritocco e relativa rifinitura finale. 4. Cottura dell’oggetto su forno apposito. 5. Decorazione pittorica dell’oggetto con l’utilizzo di colori naturali o di uso comune, come fase finale. A conclusione del corso, la creatività dimostrata dagli alunni verrà esposta in vari eventi all’interno del Polo Scolastico e nelle manifestazioni de La Via della Seta (FFF 2018, Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva) e per gli adulti anche la possibilità di realizzare un’opera per la comunità.

Materiali necessari: – coltello e forchetta di legno – mattarello piccolo – mollette in legno – misurino per l’acqua – pennello con setole dure – grembiule da cucina – creta

Ass. Cult. “La Via della Seta”
Il Presidente Mauro Rapa

  • 2015: 16 ottobre “Corso per analista: tempi e metodi”
  • 2015: 14 ottobre “Corso per social network”
corso-professionale-social-network-lucrezia
  • 2015: 12 giugno “Corso di programmazione della produzione con GANTT”
  • 2015: 24 aprile “Corso di gestione degli Stock di magazzino”
  • 2015: 13 marzo “Corso di controllo di gestione”
corso-gestione-stock-produzione-lucrezia
  • 2015: 27 febbraio “Corso di controllo di gestione – Gestione razionale degli Stock – programmazione della produzione”
  • 2014: 01 ottobre “Corso di contabilità industriale”
corso-contabilita-industriale-lucrezia

Corsi di formazione

L’idea di inserire Corsi di Formazione nella nostra programmazione, nasce,come d’altronde tutte le altre iniziative, dalla proposta di un Socio esperto in “Gestione Aziendale”.

Luciano Giambartolomei, dall’alto della Sua esperienza come manager aziendale prima e come Titolare di una Azienda di Consulenza Aziendale poi,ha elaborato un progetto per tenere alcuni Corsi di Formazione ed in particolare su:

  • Contabilità industriale
  • Controllo di Gestione
  • Gestione razionale degli Stock
  • Analisi tempi e metodi

L’adesione è stata incredibile segno questo che la proposta raccoglieva l’interesse dei giovani in particolare. Come significativa è stata l’applicazione che i partecipanti hanno messo nel seguire con attenzione sia la parte teorica che pratica del corso.

Sicuramente e lo speriamo, dalle …10 lezioni tenute,c’è chi ne ha tratto giovamento non fosse altro per accrescere le proprie competenze ed usarle per la ricerca del lavoro e/o per aumentare le conoscenze sul ruolo aziendale svolto al momento e in prospettiva.Altra forte esigenza richiesta dai Soci è stata quella di avere una maggiore informazione e competenza sull’utilizzo dei Social e dei loro strumenti, tablet e Smartphone, in particolare.

Abbiamo contatto un giovane esperto in materia, Storoni… il quale ha tenuto tre lezioni molto ben strutturate e dalla folta partecipazione si è dedotto che il Corso era proprio necessario.

Ad oggi c’è chi ancora ringrazia per quanto appreso.

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento